ATTUALITà
Parco Dune Costiere: due interventi dopo la nomina dell'architetto Angelini a presidente
A commentare la nomina dell'architetto fasanese, ci sono giunti gli interventi del On. Valentina Palmisano (Movimento Cinque Stelle) e dell'avvocato Giuseppe Colucci, ex membro della giunta del Parco
Fasano - Queste le note stampa in reazione alla nomina dell'architetto Annarita Angelini alla presidenza del Parco Dune Costiere:
«Fiducia e piena collaborazione con il nuovo corso del parco Dune Costiere. Buon lavoro al neo presidente Annarita Angelini, con l'auspicio che possa ridare autorevolezza ed un nuovo slancio all'area naturale che ricade nei comuni di Fasano e Ostuni». Così l'On. Valentina Palmisano (Movimento Cinque Stelle) commenta la recente nomina dell'assemblea consortile del parco regionale Dune Costiere che ha scelto la professionista originaria di Fasano. «Spero davvero che le polemiche e le lunghe incertezze che hanno caratterizzato questi ultimi mesi possano ora essere davvero archiviate. Gli operatori del Parco hanno bisogno di una struttura solida in grado di essere da supporto costante e qualificato nelle complesse dinamiche dell'attuale difficile periodo storico. Ed è per questo – continua la deputata originaria di Ostuni - che serve rafforzare la sinergia tra pubblico e privato. Rivolgo un buon lavoro anche a Rosa Santoro. Il suo contributo in giunta potrà essere determinante nell'interesse delle comunità presenti nel Parco». Un invito la parlamentare lo rivolge anche ai tre membri soci dell'area naturale: i comuni di Fasano, Ostuni e la provincia di Brindisi. «Logiche politiche appartenenti al passato hanno determinato questa lunga fase di stallo, risolta solo nelle ultime ore. Ora chiedo alle varie rappresentanze politiche di dare autonomia all'apparato tecnico e gestionale del Dune Costiere, senza interferenze che rischiano – conclude l'on. Valentina Palmisano - solo di far accumulare ulteriori ritardi nelle analisi delle procedure e creare disagi agli operatori».
«Dopo un anno e mezzo di attesa - ha spiegato l'avvocato Giusepe Colcci - viene nominato il Presidente del Parco delle Dune Costiere. Mentre tutti si aspettavano una nomina politica esterna, a sorpresa viene nominata l'arch. Annarita Angelini, attuale componete della Giunta esecutiva in qualità di esperta in materia urbanistica, paesaggistic a- ambientale. Al suo posto entra in Giunta la dott.ssa Rosa Santoro, commercialista ostunese candidata nelle liste dell'ex Sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella. Una scelta che mi ha lasciato quantomeno perplesso, ma in campagna elettorale tutto poi torna. Perché questa nomina non è avvenuta l'anno scorso (parco senza presidente da gennaio 2020), dopo tanti inviti di sollecitudine da parte del sottoscritto, come membro uscente della giunta,nei confronti dell'assemblea consortile di cui il sindaco Zaccaria ne fa parte? In questo momento storico evidentemente forse si vuole dare risalto allo slogan “ Do ut des, do ut facias” e non c'è bisogno di conoscere la lingua latina per coglierne il significato. Innanzitutto, mi preoccupa il vuoto lasciato nella Giunta nel profilo sinora ricoperto dall'arch. Angelini. Le competenze della nuova nominata si sovrappongono a quelle dell'avv. Fabrizio Anglani, componente esperto in materia giudico - amministrativa ovvero economico - finanziaria. Considerato che la Giunta esecutiva è l'organo deputato all'istruttoria tecnica propedeutica al rilascio dei pareri di competenza del Parco, c'è da chiedersi come procederanno i lavori della Giunta.? A rigor di logica, ci dovremmo dunque aspettare nuove modifiche in Giunta, quindi ulteriori instabilità. E siamo alle porte della nuova stagione! Oppure, ove si volesse ancora una volta ignorare lo Statuto del Parco, si potrebbe andare avanti così, senza garantire né il rispetto delle regole né tantomeno l'efficace funzionamento della Giunta, con ovvie ricadute negative sul territorio. Una cosa è certa: in un caso o nell'altro ci troviamo di fronte all'ennesimo caso di cattiva gestione politica dell'Ente, diventato teatro di balli politici che nulla hanno a che fare con i bisogni del territorio ma che sono semplicemente legati alla spartizione del potere. C'è il rischio di distruggere tutto quanto di buono fatto in passato».
di Redazione
12/05/2021 alle 06:28:07
Galleria di immagini: Parco Dune Costiere: due interventi dopo la nomina dell'architetto Angelini a presidente
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela